Il vultus furoris di Medea
PDF

Parole chiave

Medea; evidentia; fisiognomica; ira; tragedia

Come citare

Tedeschi, A. (2023). Il vultus furoris di Medea. Archivi Delle Emozioni, 3(2), 39-54. https://doi.org/10.53235/2036-5624/102

Abstract

Il lavoro intende approfondire la tecnica retorica dell’evidentia con cui Seneca raggiunge l’immediatezza espressiva delle arti figurative nella resa delle angustie psichiche di personaggi tragici come Medea. Attraverso le parole della nutrice (Med. 380-396), di Giasone (Med. 445-446) e del coro (Med. 849-869), infatti, Seneca fa scorrere sotto gli occhi dei lettori/ascoltatori - al pari di dipinti potenti - la maschera dell’ira incarnata da Medea. Grazie alla tradizione stoica, che gli forniva le coordinate concettuali per individuare - attraverso i segni esteriori del corpo - notae dell’animo, e la dottrina della fisiognomica, che gli metteva a disposizione un ricco corollario di questi segni indicatori, viene tracciata una precisa fenomenologia emozionale, con la figurazione della gestualità, delle espressioni e dei colori del volto della donna quali icastiche didascalie.

 

https://doi.org/10.53235/2036-5624/102
PDF

Riferimenti bibliografici

AMBERGER LAHRMANN M. 1996, Anatomie und Physiognomie in der hellenistischen Plastik. Dargestellt am Pergamonaltar, Mainz.

ANDÒ V. 1975, Luciano critico d’arte, Palermo.

ARCELLASCHI A. 1990, Médée dans le théâtre latin d’Ennius à Sénèque, Roma.

BATTISTELLA C. 2021, Il furore ‘irato’ di Cassandra nell’Agamennone di Seneca, in M. De Poli (a cura di), Il teatro delle emozioni. L’ira, Padova, pp. 303-318.

BERARDI F. 2012, La dottrina dell’evidenza nella tradizione retorica greca e latina, Perugia.

BERARDI F. 2015, Alle origini della dottrina retorica dell’ἐνάργεια: Crisippo e l’argomentazione attraverso le immagini, in M. S. Celentano et al. (eds.), Rhetorical arguments. Essays in honour of Lucia Calboli Montefusco, Hildesheim, Zürich, New York, pp. 107-116.

BERRY J. M. 2001, The dramatic incarnation of will in Seneca’s Medea, «Journal of Dramatic Theory and Criticism» X, 2, pp. 3-18.

BIONDI G. G. 1984, Il nefas argonautico. Mythos e logos nella Medea di Seneca, Bologna.

BOCCHI G. 2011, Philosophia medica e medicina rhetorica in Seneca: la scuola pneumatica, l’ira, la melancolia, Milano.

BOYLE A. J. 2014, Seneca. Medea, Oxford.

BRAICOVICH R. S. 2017, Seneca's Medea and De ira: Justice and Revenge, «Journal of Ancient Philosophy » XI, 2, pp. 106-119.

CALBOLI MONTEFUSCO L. (2005), Ενάργεια et ἐνέργεια: l'évidence d'une démonstration qui signifie les choses en acte (Rhet. Her. 4, 68), «Pallas» LXIX, pp. 43-58.

CASTELLI L. M. 2011, Manifestazioni somatiche e fisiologia delle affezioni dell’anima nei Problemata physica, in B. Centrone (a cura di), Studi sui Problemata physica aristotelici, Napoli, pp. 239-274.

CENTRONE B. 2015, La componente corporea delle affezioni dell’anima in Aristotele, in E. Canone (a cura di), Anima-corpo alla luce dell’etica. Antichi e moderni, Firenze, pp. 19-34.

CHINELLATO A. 2003, Medea. Alle origini del figlicidio, Bari.

COMPARELLI F. 2003, Plena deo: vicende di una glossa virgiliana e una variante lucanea (6, 709: deo vs dedi), «Rivista di cultura classica e medioevale» XLV, 1, pp. 69-81.

COSTA C. D. N. 1973, Seneca. Medea, Oxford.

DASEN V., WILGAUX J. 2008, La physiognomonie antique: bibliographie indicative, in V. Dasen, J. Wilgaux (eds.) Langages et métaphores du corps, Rennes, pp. 241-254.

DE MARTINO F. (a cura di) 2005, Medea in via Arpi, Bari.

DEGIOVANNI L. 2021, La mimica dell’ira in Seneca, in M. De Poli (a cura di), Il teatro delle emozioni. L’ira, Padova, pp. 339-359.

DROSS J. 2004, De la philosophie à la rhétorique: la relation entre phantasia et enargeia dans le traité Du sublime et l’Institution oratoire, «Philosophie antique» IV, pp. 63-93.

DUPONT F. 1995, Les monstres de Sénèque. Pour une dramaturgie de la tragédie romaine, París.

EVANS E. C. 1950, A stoic aspect of senecan drama: portraiture, «Transactions and Proceedings of the American Philological Association» LXXXI, pp.169-184.

EVANS E. C. 1969, Physiognomics in the ancient world, «Transactions of the American Philosophical Society» n.s. LIX 5, pp. 1-101.

FILIPPETTI A. 2010, Cicerone e Sallustio. L’effictio di Catilina, «Lexis» XXVIII, pp. 385-394.

FLASHAR H. 1966, Melancholie und Melancholiker in den medizinischen Theorien der Antike, Berlin.

GUASTELLA G. 2001, L’ira e l’onore. Forme della vendetta nel teatro senecano e nella sua tradizione, Palermo.

HELDMANN K. 1974, Untersuchungen zu den Tragödien Senecas, Wiesbaden.

HINE H. M. 2000, Seneca. Medea, Warminster.

LAUSBERG H. 1960, Handbuch der literarischen Rhetorik, I-II, München, 1960.

LESSING G. E. 1991, Laocoonte, a cura di M. Cometa, Palermo (ed. or. Laokoon oder über die Grenzen der Mahlerey und Poesie, 1766).

MANIERI A. 1998, L’immagine poetica nella teoria degli antichi. Phantasia ed enargeia, Pisa, Roma.

MASTRONARDE D. J. 2010, The Art of Euripides. Dramatic technique and social context, Cambridge, New York.

MAZZOLI G. 1997, Medea in Seneca: il logos del furor, in R. Uglione (a cura di), Giornate di studio su Medea, Torino, pp. 93-105.

MAZZUCCHI C. M. (a cura di) 2010, Dionisio Longino. Del sublime, Milano.

MERKER N. 1991, Introduzione a Lessing, Roma.

MÜLLER P. 1992, s.v. Mainas in Lexicon Iconographicum mythologiae classicae (LIMC), VI, 1, Zürich, München.

OVERBECK J. 1868, Die Antiken Schriftquellen zur Geschichte der bildenden Künste bei den griechen, Leipzig.

PÉREZ GÓMEZ L. 2011, Observaciones sobre las pasiones en la estructura profunda de las tragedias de Séneca: importancia e interpretaciones del furor, «Florentia Iliberritana» XXII, pp. 149-168

RAINA G. 1993, Presenza di un sapere fisiognomico nelle tragedie di Seneca, «Quaderni di cultura e tradizione classica» XI, pp. 119-134.

RAINA G. 1997, Rossore e pallore sul volto dei personaggi tragici senecani, «Paideia» LII, pp. 275-292.

RAPP C. 2006, Interaction of body and soul: what the hellenistic philosophers saw and Aristotle avoided, in R. A. H. King (ed.), Common to body and soul, Berlin, New York, pp. 187-208.

ROHRBACHER D. 2010, Physiognomics in imperial latin biography, «Classical Antiquity» XXIX, pp. 92-116.

ROSSI BORTOLATTO L. 1972, L’opera pittorica completa di Delacroix, Milano.

SASSI M. M. 1988, La scienza dell’uomo nella Grecia antica, Torino.

SERRA M. 2007, La phantasia del sublime: genealogia di una categoria letteraria, «Testi e linguaggi» I, pp. 29-41.

SOLIMANO G. 1991, La prepotenza dell’occhio. Riflessioni sull’opera di Seneca, Genova.

TOGNI P. 2015, Enargeia e phantasia nel capitolo 15 del trattato Sul sublime: le fonti dello Pseudo Longino, «Incontri triestini di filologia classica» XIII, pp. 215-310.

VAN DER EIJK P. J. 1997, The matter of mind. Aristotle on the biology of ‘psychic’ processes and the bodily aspects of thinking, in W. Kullmann, S. Föllinger (eds.), Aristotelische Biologie. Intentionen, Methoden, Ergebnisse, Stuttgart, pp. 221-258.

VOGT S.1999, Aristoteles. Physiognomonica übersetzt und kommentiert, Darmstadt.

ZANKER P. 1998, Un’arte per i sensi. Il mondo figurativo di Dioniso e Afrodite, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, Cultura, Arte Società, 2. Una storia greca, III. Trasformazioni, Torino, pp. 545-616.

ZANOBI A. 2014, Seneca’s tragedies and the aesthetics of pantomime, London.

ZIMMERMANN B. 1990, Seneca und der Pantomimus, in G. Vogt-Spira (Hrsg.), Strukturen der Mündlichkeit in der römischen Literatur, Tübingen, pp. 161-167.

ZIMMERMANN B. 2016, Seneca e la tragedia romana di età imperiale, «Pan» n.s. V, pp. 19-28.

ZWIERLEIN O. 1966, Die Rezitationsdramen Senecas, Meisenheim.

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

Copyright (c) 2023 Archivi delle emozioni